Loader

Azienda Agricola

Coltiviamo la terra e alleviamo gli animali secondo natura

Per la coltivazione degli ortaggi e della frutta, la stragrande maggioranza della aziende agricole di oggi ricorre a pesticidi, fertilizzanti e antiparassitari di origine sintetica, i cui danni per l'ambiente e la salute del nostro organismo sono incalcolabili. Eppure, per millenni l'uomo è stato in grado di ottenere il nutrimento di cui aveva bisogno senza alcun contributo chimico, ma solo grazie al suo ingegno e all'attenta osservazione della natura. Nemmeno il trattore agricolo sembrava necessario, tanto è vero che la sua invenzione risale a poco più di un secolo fa. Con queste premesse, si capisce bene perché la nostra azienda agricola sia diversa. In un territorio dove tutti o quasi seguono le regole dell'agricoltura e dell'allevamento intensivi, noi abbiamo scelto di abbracciare la filosofia di Rudolf Steiner, adottando metodi tradizionali e biodinamici che prevedono rotazione delle colture, uso di sostanze organiche e meccanizzazione accorta – per non dire ridotta al minimo!

Il risultato sono 8 ettari di campi coltivati a prato, cereali, ortaggi, frutta e parte a vivaio di piante ornamentali, dove la terra non conosce prodotti di sintesi perché viene nutrita con letame compostato e  lavorata in parte con l'aiuto della trazione animale. Per quanto riguarda l'allevamento, l'azienda agricola Cascina Ponte accoglie nelle sue stalle e nel cortile interno e nei paddock all'aperto i tipici animali da fattoria, vale a dire galline, bovini, suini, ovini, caprini e cavalli, prestando attenzione specialmente alle razze in via di estinzione.

A chi desidera avvicinarsi a questo mondo ricordiamo che oltre a essere un'azienda agricola siamo anche una fattoria didattica: bambini e scolaresche sono quindi i benvenuti durante tutto l'anno. Dai un occhio alle news e agli eventi in programma per saperne di più!

Cascina Ponte

Siamo aperti tutti i giorni, sabato e domenica compresi.

Vieni di persona o contattaci

online con una semplice email

Via Peschiera, 1

25033 Cologne (Brescia)

+39 333 3436620 Frediano

+39 392 2852944 Francesco

Trovaci

Registrati alla News Letter

Rimani aggiornato alle nostre iniziative, ti invieremo tutti gli aggiornamenti...la tua email non verrà divulgata a terzi!

Seguici sui Social

Invio del modulo in corso...

Il server ha riscontrato un errore.

Modulo ricevuto.

© Copyright 2014  Cascina Ponte  All Rights Reserved  - Credits  Gianlu Design